Assessment & Assessment Design

Un’azienda è una realtà fatta di persone che lavorano insieme, ognuna delle quali costituisce un valore aggiunto all’interno dell’organizzazione. Una realtà che ha delle necessità: selezionare nuovi collaboratori, farli crescere, gestire processi di mobilità interna e programmi di formazione.

Necessità per le quali un elemento diventa fondamentale:

CONOSCERE LE PERSONE E SAPER VALUTARE LE COMPETENZE DI OGNUNO.


Parliamo con te, azienda, facciamo un’analisi: quali soft skills richiedi ai tuoi collaboratori? Quali per ricoprire un determinato ruolo o funzione? Partiamo da qui per costruire un’attività di assessment: ti consigliamo gli strumenti adatti e ne armonizziamo l’uso all’interno di un percorso di valutazione personalizzato, disegnato sulle tue necessità.

L’analisi delle competenze all’interno di un’organizzazione è necessaria per due ragioni:

  • Permette di avere un quadro completo delle risorse presenti all’interno dell’azienda, per scoprire quali sono carenti e attuare di conseguenza dei piani di formazione adeguati.
  • Fare chiarezza circa le competenze ritenute fondamentali per ricoprire un ruolo specifico, in modo da capire quanto una persona combacia con il profilo che state cercando o con la posizione che già ricopre. A seconda di quello che volete ottenere, le strade da prendere sono diverse.
Il nostro metodo

Il primo passo è un incontro con la direzione e i responsabili delle risorse umane, per scoprire i vostri obiettivi. Li accompagniamo nell’adozione degli strumenti e ne definiamo con loro l’utilizzo, indicando quali strumenti sono utili nelle specifiche situazioni che devono gestire, insegnando come e quando applicarli, a seconda di quello che vogliono analizzare. Definiamo una metodologia, delle procedure da seguire nella valutazione delle persone. Creiamo progetti su misura, attraverso un mix di strumenti e la nostra expertise.

incontro direzione hr
1.
adozione strumenti
2.
definizione metodologia
3.
progetto
su misura
4.

Per facilitare il vostro lavoro, attraverso una metodologia specifica, Lead Up, abbiamo la possibilità di personalizzare i paramenti delle skills, usando lo strumento Perf Talent, che ci permette di costruire il vostro modello di competenze. Modello nel quale le competenze possono essere divise per ruoli e funzioni, a seconda di quelli che sono gli obiettivi strategici dell’azienda. Inseriamo all’interno della strumentistica i parametri che ci indicate e creiamo una skills profile per ogni ruolo richiesto. Nella biblioteca delle competenze, tra gli indicatori presenti, indentifichiamo quei comportamenti e valori che, messi insieme, costituiscono le skills che avete identificato e, nel momento della valutazione, si ottiene un profilo nel quale viene visualizzato il livello per ogni competenza. Così, durante il processo di conoscenza e scoperta di una persona, è possibile confrontare le competenze possedute con i parametri aziendali, verificando la corrispondenza tra le soft skills del candidato e quelle ricercate o auspicate. Quanto le caratteristiche di una persona sono coerenti o si discostano da una determinata mansione.

Se poi desiderate gestire internamente il processo di valutazione, ma avete necessità di disegnare il vostro percorso personalizzato, mettiamo a disposizione il nostro know how e vi accompagnamo nel design dell’assessment che meglio corrisponde alle vostre esigenze.

Il risultato è una maggiore soddisfazione per tutti: per il lavoratore nella propria figura professionale e per l’azienda nel raggiungimento dei propri obiettivi.

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