Luca Colautti, Executive HR consultant e Professional & Personal Development Coach. Dal 1991 ha ricoperto diversi ruoli nell’area dello sviluppo e gestione delle Risorse Umane in aziende di profilo organizzativo e di settore diversi, nelle quali ha avuto opportunità di progettare e gestire percorsi di sviluppo professionale e di allineamento delle risorse in chiave organizzativa e/o evolutiva delle aziende.
Un coach è un attivatore del cambiamento, un cambiamento che la persona (Cliente) può fare e farà per la sua crescita ma nel pieno rispetto del suo essere.
Questo avviene con la presa di consapevolezza e di fiducia nelle proprie capacità e nella personale ricerca e sviluppo delle proprie potenzialità.
Essere al servizio dell’altro, esserci; ascoltando, facendo le giuste domande per sostenerlo nel focalizzare le proprie risorse, le proprie soluzioni; perché le persone lavorino per il loro benessere, per la cura di sé, per la loro crescita personale.
E poi, senza dubbio, vedere che il Cliente esplora le situazioni e individua piani di azione per raggiungere obiettivi che desidera raggiungere (e naturalmente raggiungerà).
Fare il coach significa lavorare, stare con le persone, i Clienti; supportarle nel processo di sviluppo è un percorso tanto importante quanto delicato e pertanto la scuola (nel mio caso Erikson), il confronto con i colleghi sono indispensabili per conoscere il “come esserci” per il Cliente, per la persona, e sapere quando e quali strumenti e processi tipici del coaching utilizzare, nel corso delle sessioni con il Cliente.
Direi l’area dello sviluppo delle c.d. soft skills, che possono riguardare il sé, il rapporto con gli altri o l’io in relazione agli altri. Il tutto calato principalmente nei diversi contesti professionali, nello svolgere al meglio il proprio ruolo di leader, (non inteso esclusivamente quale sinonimo di capo) verso l’alto e verso i propri collaboratori o colleghi.
Una collaborazione, quella di Luca, preziosa per la grande professionalità di certo, ma anche per la grande passione per quello che fa. In un mondo, il nostro, dove la persona é sempre al centro, Luca fa di questo la sua dote ed inclinazione più grande.
Via G. Garibaldi 19 – 37121 Verona
Via Copernico, 38 – 20125 Milano
Tel: +39.045.8408129
Mail: info@risorse-hr.it
P. IVA e Cod. Fisc. 03444900231
Segui Risorse! Iscriviti ora alla newsletter.