Perf Oriente

È lo strumento di supporto all’orientamento e alla definizione di un progetto di inserimento/reinserimento lavorativo nell’ottica della gestione di carriere lungo tutto l’arco della vita.

A partire dal profilo ottenuto con Perf Echo (autovalutazione) o con Perf Dialog (etero osservazione), Perf Oriente formula iposi di evoluzione professionale in rapporto a otto ambiti di attività : amministrare, scambiare, progettare, creare, gestire, produrre, argomentare, dirigere.

Il report è suddiviso in tre parti:

1) Una valutazione globale della modalità di approccio all’attività professionale del soggetto.

15

2) Dei suggerimenti per l’orientamento che incrociano le risorse personali e gli otto ambiti di attività descritti su tre livelli:

- i contesti favorevoli, cioè gli ambiti in cui la persona potrà riuscire con maggiore efficacia senza sforzo grazie ai suoi punti di forza;

- i contesti di adattamento, cioè gli ambiti nei quali la persona potrà riuscire ma con un certo sforzo adattativo poiché si presentano alcuni punti di vigilanza;

- i contesti da valutare con prudenza perché contrari alle risorse e alle motivazioni che la persona esprime.

16

3) Una descrizione relativa ad ogni ambito di attività che comprende:

- un profilo di competenze comportamentali e un bilancio dei punti di forza e dei punti di vigilanza che la persona potrà tenere in considerazione di fronte ad un nuovo inserimento o alla predisposizione del suo progetto professionale

17

Una strategia relazionale

Perf Oriente è uno strumento di comunicazione, centrato sulla relazione fra chi consiglia e chi viene consigliato. In una sequenza di apporti creativi e di feedback incrociati stimola il processo di cambiamento e di proiezione professionale. I diversi effetti-specchio che ne nascono provocano la presa di coscienza indispensabile ad ogni meccanismo di assimilazione della valutazione in un’ottica di evoluzione personale e professionale.

Un percorso educativo

PerformanSe-Oriente getta le basi di questa dinamica evolutiva favorendo il coinvolgimento attivo e l’assunzione in prima persona della responsabilità legata a ogni fase di cambiamento.

Senza dare soluzioni in termini di “mestieri” lo strumento fornisce ipotesi concrete e operative, aiutando a impostare il progetto professionale. In sintesi Perf Oriente dà risposte metodologiche a tre obiettivi fondamentali del processo di orientamento professionale:

- chiarire la propria identità e le proprie competenze;

- assumersi il ruolo di protagonista autonomo;

- riconoscere e trasmettere il proprio potenziale in termini professionali.