Comprendere la realtà aziendale e generare le opportunità di crescita del team

Le imprese possono raggiungere e mantenere un successo competitivo se sono capaci di individuare architetture di tecnologie, di mercato, di prodotto capaci di massimizzare flessibilità, stabilità, efficienza, dinamismo, integrazione e diversificazione.

Per ottenere innovazione continua di prodotto e di processo le imprese hanno bisogno di persone competenti, creative, ricche di risorse e di organizzazioni flessibili in cui sempre più spesso autorità e responsabilità tendono ad essere attribuite per funzioni.

In una realtà di mercato veloce e dinamica in cui i cambiamenti sono necessari e frequenti, le aziende si configurano non più come sistema completo di obiettivi di business e di infrastrutture per la loro realizzazione, ma come una rete di partnership che conservano una stabilità per l’arco di tempo connesso ad un presente quasi istantaneo.

In una situazione così mutevole in cui la strategia d’azione diventa un valore e l’organizzazione/riorganizzazione attorno a nuovi obiettivi di business una necessità, la natura sociale e istituzionale diventa un elemento costitutivo delle competenze distintive dell’impresa. Quindi l’integrazione nel processo di valutazione del contesto e dell’organizzazione diventano fondamentali.

Molto spesso le imprese si concentrano sulla valutazione delle competenze dei singoli collaboratori e non è possibile trovare risposte a domande tipo:

• Quale sarà l’impatto sul team che avrà l’ingresso o l’uscita di un collaboratore o di un manager?

• Quale programma di formazione dovrò mettere in atto per favorire la coesione del team?

• Come individuare i rischi di conflittualità o l’esistenza di “sottogruppi” e ottimizzare il lavoro del team?

• Cosa può accadere, in termini di dinamica di gruppo, in situazioni di stress?

Perf Team© aiuta a formulare, in una prospettiva dinamica, delle ipotesi circa la costituzione di una equipe, il suo cambiamento o funzionamento.

DOCUMENTI CORRELATI:

icon-pdfCONSAPEVOLEZZA ORGANIZZATIVA PERF TEAM