Migliorare la performance collettiva


Un approccio innovativo per migliorare il lavoro dei team che considera la perfomance come un processo e permette di migliorare l’efficacia collettiva attraverso l’engagement di ciascuno nella progettazione dei piani operativi di sviluppo del team.

 

La performance non è un risultato misurato semplicemente da un indicatore. E’ un processo che comprende l’organizzazione, la condivisione delle informazioni, la gestione delle conflittualità e, più in generale, la collaborazione tra i partecipanti al team che rende efficace il raggiungimento degli obiettivi.
La comprensione delle condizioni che consentono lo sviluppo delle competenze collettive è alla base del nuovo modo di intendere il management e la leadership.

Una prospettiva nuova per lo sviluppo della performance collaborativa
Collaborare non è spontaneo, è un percorso che deve essere pensato, gestito e ottimizzato. Per questo, la performance collaborativa non è intesa come una sorta di “atmosfera”, di benessere nel posto di lavoro, di seminari o di attività (spot) di team building, ma come comprensione profonda di cosa sia una squadra e di come funzioni effettivamente; come fosse un unico essere vivente.

Il nostro approccio si sviluppa su due assi:
1) uno strumento di analisi che integra due assi di indagine: l’opinione che i partecipanti hanno del clima e delle prestazioni del team e l’analisi delle competenze comportamentali collettive alla base delle otto principali aree di presidio della performance: Team Booster.
2) Un percorso personalizzato di Team Coaching, per accompagnare il collettivo ad affrontare efficacemente le challenge di crescita, per sviluppare l’engagement e lavorare meglio insieme.


 

Il valore aggiunto

 
 
 

Testa gli strumenti / Try our tools

x