Una nuova opportunità per trovare la propria strada. Nasce il progetto Check Your Skills

Intervista con Matteo Canato

Head of Recruitment presso Nova Coop

 

Matteo, come nasce il progetto Check Your Skills? Da cosa è stato ispirato e qual è la visione che c’è dietro?

Conosciamo già gli strumenti di RisorSe perché li utilizziamo in attività interne di valutazione del potenziale e delle competenze dei collaboratori. Da qui l’idea di provare ad applicare questi strumenti anche per attività esterne all’azienda, spinti dalla volontà di iniziare a comunicare in maniera più attiva con il mercato del lavoro, offrendo qualcosa di nuovo. Vogliamo offrire alle persone l’opportunità di misurare il loro potenziale, le loro soft skills, sollecitando il loro interesse verso le competenze che possono sfruttare nel mondo del lavoro. Insieme a RisorSe, abbiamo attivato questo progetto sulla piattaforma WeSuggest, dove, chi vuole, ha la possibilità di mettersi in gioco, di conoscersi un po’ di più e ha anche la possibilità, se lo desidera, di lasciare il proprio curriculum sul nostro portale. Il test restituisce alle persone un report completo e chiaro: è un test che si compila velocemente e il report che ottengono ha un grande valore, perché rimane a loro, e hanno tutto il tempo per fare le riflessioni necessarie. Riflessioni che saranno utili per qualsiasi percorso decideranno di intraprendere. Vorremmo stimolare le persone a fare quel passo in più nella ricerca dell’opportunità lavorativa adatta a loro. Se poi ritengono che entrare in Nova Coop possa essere per loro l’occasione per mettere a frutto le proprie capacità, con piacere accogliamo l’invio del loro curriculum.

 

Qual è l’obiettivo di questo progetto?

Dare un’opportunità ai candidati sul mercato: di conoscere se stessi e di conoscere la realtà della grande distribuzione. Ma volevamo che le due cose fossero indipendenti: prima di tutto, offrire alle persone uno strumento che dia la possibilità di conoscersi da un punto di vista professionale e, solo successivamente, se questo percorso di conoscenza suscita nelle persone interesse o curiosità verso la realtà di Nova Coop, che da questo possa nascere l’invio di candidature e di potenziali inserimenti lavorativi. In generale le esperienze professionali di per sé sono formative da un punto di vista personale ed esperienziale. Tutti i ruoli in Nova Coop potenziano una serie di aspetti e caratteristiche che a volte le persone ancora non riconoscono in loro stessi e questo ci è stato raccontato da diverse persone che hanno iniziato un percorso lavorativo presso di noi. Il questionario di WeSuggest permette di avere una visione delle proprie soft skills professionali molto ampia e non strettamente correlata all’ambito della grande distribuzione, quindi utile anche a chi non desidera lasciare la propria candidatura. Per noi Il promuovere questo strumento è un ulteriore modo per entrare in contatto con persone che hanno delle potenzialità e non le stanno esprimendo e che potrebbero anche esprimere all’interno della nostra realtà.

 

A proposito di soft skills, parlaci di quelle che ritenete strategiche e che avete scelto di far valutare a uno strumento come WeSuggest.

Si tratta di competenze che riguardano tre ambiti. L’ambito organizzativo, che riguarda l’orientamento al risultato, la gestione della complessità, come mi approccio ai problemi, la motivazione nel raggiungere l’obiettivo. L’ambito relazionale, che richiede capacità di comunicazione, assertività, sia con il cliente esterno che con i colleghi e i responsabili. E l’ambito manageriale, che comprende la collaborazione con il gruppo, lo spirito di squadra, fino ad arrivare alla gestione di un team. Oltre ad altre competenze più trasversali, come la gestione dello stress, la flessibilità e l’apertura al cambiamento, che sono necessarie per adattarsi in contesti molto mutevoli, partendo dalla capacità personale di cambiare e di evolvere all’interno dell’ambiente in cui ci si trova. Sono comunque tutte soft skills che non solo il nostro ambito richiede, sono sfruttabili anche in altri settori. Partecipare a questo progetto è un modo per scoprire se hai determinate competenze e sapere che, se le vuoi sviluppare, all’interno di un ambito come la grande distribuzione hai la possibilità di farlo. Se posso ancora aggiungere un elemento importante per chi valuta di intraprendere un percorso professionale, è che Nova Coop è una cooperativa di consumo presente sul territorio e i nostri clienti sono principalmente Soci, quindi scelgono di aderire ad un progetto valoriale molto importante. Anche le persone che scelgono di lavorare con noi contribuiscono a questo grande progetto condividendone la mission e i valori.

 

 

Subscribe to the newsletter now!

FOLLOW US TO STAY UPDATED ON UPCOMING EVENTS AND NEWS